A seguito dei risultati positivi pervenuti durante il fine settimana, si informa che è stato prontamente avvisato il Dipartimento di Prevenzione (DdP) dell'Asp di Cosenza e che sono stati comunicati i nominativi dei soli soggetti positivi e dei contatti stretti delle sole classi sottoposte a quarantena. Pertanto, a partire dalla giornata di lunedì gli interessati saranno contattati dal DpP per la notifica delle disposizioni di isolamento e/o di quarantena.

Il controllo della procedura di sorveglianza attiva in carico all'Istituto scolastico è, invece, preso in carico dai referenti covid previa raccolta dei dati da parte dei coordinatori di classe. Un procedura analoga sarà seguita per il rientro in classe successivo alla fine di isolamento o quarantena, la quale sarà possibile con dispositivo di fine isolamento o quarantena o con certificato di rientro in comunità del pediatra o MMG. 

I collaboratori scolastici provvederanno nella giornata di lunedì prima dell'inizio delle lezioni ad igienizzare tutte le superfici delle aule in cui sono stati segnalati dei casi positivi mediante prodotti a base di ipoclorito di sodio, mentre le aule in cui sono sospese le attività didattiche in presenza rimarranno chiuse per sette giorni.

Considerate le richieste pervenute per l'attivazione della Didattica Digitale Integrata (DDI), al fine di ridurre il rischio di contagio, gli alunni che si ritrovano nella condizione di avere familiari positivi al covid possono svolgere le lezioni in Didattica a Distanza (DAD) per tutta la durata del periodo di quarantena. I coordinatori di classe si attivano di conseguenza per favorire l'applicazione di queste richieste.

Inizio pagina