Saverio Strati (1914-2014) è stato uno scrittore calabrese che ha pubblicato decine di romanzi, centinaia di racconti, ha vinto numerosi premi letterari ed è tradotto in molti paesi stranieri. Nelle sue opere narra le vicende dell'esistenza umana attraverso uno sguardo che parte proprio dalla sua terra, il meridione e la Calabria in particolare, sforzandosi di analizzare la gente ed il rapporto con il suo tempo e con i problemi dell'esistenza.

Proprio in Tibi e Tascia, romanzo acquistato e letto dagli studenti durante il corso dell'anno scolastico, riaffiora una narrazione del mondo della Calabria del Novecento, vista con gli occhi di due ragazzini. Un viaggio antropologico, che attraverso la riscoperta di un autore conterraneo, ci spinge verso un maggiore consapevolezza identitaria per comprendere meglio le origini ed i risvolti del nostro presente.

Gli studenti di scuola secondaria approfondiranno l'argomento con il prof. Domenico Talia, massimo esperto dell'opera di Saverio Strati, nei due appuntamenti in programma. I genitori che dovessero accompagnare gli studenti per esigenze di trasporto per l'incontro di lunedì, essendo fuori dall'orario scolastico, sono graditi ospiti all'incontro culturale.

Locandina_Riscoprendo_Strati.png

Allegati:
Scarica questo file (Locandina Riscoprendo Strati.png)Locandina Riscoprendo Strati.png[ ]614 kB
Inizio pagina