DATI DELLA SCUOLA | |
Denominazione | ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CAROLEI -DIPIGNANO "VALENTINI" |
Località | CAROLEI (CS) |
Indirizzo | VIA ALFONSO RENDANO snc |
Tel. | 0984 634567 |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | |
PEC | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
CAP. | 87030 |
C.F. | 80005140787 |
C.M. | CSIC80200T |
CARICHE |
NOMINATIVI |
Dirigente scolastico | MARSICO Raffaele |
Direttore Servizi Generali e Amministrativi | BRUNO Simona |
L'Istituto Comprensivo Carolei-Dipignano "Valentini" comprende la scuola dell'Infanzia e del I ciclo di Istruzione, con una popolazione scolastica di circa 500 studenti e quasi 100 docenti. Il nostro Istituto è costituito da 13 plessi e succursali distribuite sulle alture dei comuni di Carolei, Dipignano e Domanico che condividono tra loro una vallata in comune, nonché una simile tradizione sociale e culturale ed una affine propensione economica. Si tratta di comuni di piccole dimensioni adagiati nell'hinterland della città di Cosenza, al centro della valle del Crati.
La scuola si occupa dell'educazione dei suoi allievi, nella fascia d’età che va dai 3 ai 14 anni, partendo dalla scuola dell'Infanzia, passando per quella Primaria, fino alla Secondaria di I Grado. Successivamente gli studenti proseguono il corso di studi presso le Scuole Secondarie di II grado della provincia di Cosenza. E' una scuola molto legata al territorio, al quale cerca di fornire risposte concrete per soddisfare i bisogni educativi presenti. Il legame che unisce l'intera comunità educante è molto forte, dal momento che il corpo docente, le famiglie e gli alunni vivono con grande partecipazione tutte le attività scolastiche ed extrascolastiche.
La vision espressa dalla nostra scuola è basata essenzialmente sul "prendersi cura", elemento essenziale per concepire la crescita del singolo individuo all'interno di una comunità più complessa di persone. La nostra scuola ritiene fondamentale, pertanto, un approccio legato al benessere dell'individuo nel contesto di apprendimento, favorendo al contempo l'innovazione didattica, incentrata su metodologie di cooperazione e di apprendimento attivo.
Particolare importanza riveste l'inclusione sociale, basata sul principio che ogni alunno possiede delle potenzialità e delle capacità. Quindi una scuola attenta alle esigenze educative di tutti e di ciascuno, per il raggiungimento delle competenze di apprendimento previste dalle Indicazioni Nazionali del 2012 e per la valorizzazione delle eccellenze. La didattica per competenze, in particolare, prevede il raggiungimento, al termine del ciclo di studi, di quelle Competenze Europee di Cittadinanza, competenze trasversali e specifiche, che contribuiscono al pieno sviluppo della persona.